Bale al Real: la cronistoria di una telenovela

« Older   Newer »
  Share  
Leo•Messi~10
view post Posted on 5/9/2013, 10:08




Un tira e molla durato un’estate intera e finalmente risolto positivamente, proprio nel finale. Definire telenovela la trattativa “Tottenham-Bale-Real Madrid” minimizzerebbe, e parecchio, la vera e propria “saga” che ha attirato le attenzioni di tutta Europa nel periodo giugno-luglio-agosto 2013. Alla fine Gareth Bale è riuscito a soddisfare il suo desiderio: giocherà con Cristiano Ronaldo e Benzema, verrà applaudito dal Bernabeu, avrà l’opportunità di completare la maturazione seguendo le indicazioni di un grande allenatori come Carlo Ancelotti.
Il trasferimento più oneroso della storia del calcio (100 milioni di euro, anche più dei 94 spesi dalle merengues per CR7 nel 2009) ha avuto un andamento tormentato. La resistenza del Tottenham, infatti, è durata due mesi interi e per assecondare la volontà del gallese e del club inglese, il Real Madrid ha dovuto sborsare una cifra record. Abbiamo così provato a ricostruire i passaggi salienti della trattativa, con le principali quattro offerte rifiutate dagli Spurs, fino ad arrivare all’annuncio di ieri, con l’ufficialità del passaggio di Bale al Real.
30 giugno – 75 milioni di euro – RIFIUTATA
C’è il primo approccio. Il Real sonda il terreno con il Tottenham e prepara la prima offerta, sicuro di poter ottenere una risposta positiva. Non arriverà.
26 luglio – 93 milioni di euro – RIFIUTATA
Passa quasi un mese e l’offerta si alza clamorosamente: 93 milioni, ma il Tottenham glissa e il Presidente Levy annuncia che ne vuole almeno 120.
28 luglio – 60 milioni di euro più i cartellini di Coentrao e Di Maria – RIFIUTATA
Passano due giorni e il Real prova ad inserire nella trattativa due giocatori di alto livello: Coentrao e Di Maria. I 60 milioni e i due cartellini si avvicinano ai 120 chiesti da Levy, che però vuole solo cash.
13 agosto – 80 milioni più Coentrao – RIFIUTATA
Passano i giorni, c’è un botta e risposta Villas Boas-Bale, con il gallese che rifiuta di allenarsi. Vuole solo Madrid. L’offerta cresce ancora: aumenta il cash e viene inserito Coentrao (valutato dal Real 25 milioni). Ma arriva l’ennesimo “no”. Levy alza la folle richiesta: vuole 145 milioni.
1 settembre – 100 milioni di euro – ACCETTATA
Eccola la cifra finale. Sono 100 i milioni (85, 3 milioni di sterline) che il Real Madrid pagherà al Tottenham, più il suo stipendio da 10 milioni di euro l’anno per 6 anni.
M7_20130821_1005_I10TRASFERIMENTIPIUCOSTOSI
 
Top
0 replies since 5/9/2013, 10:08   39 views
  Share